Orgogliosa di aver partecipato alla “Presentazione del Video Vademecum per il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità” che si e’ tenuta proprio a Ravenna.
Un evento importante per le istituzioni locali e per la cittadinanza, al quale hanno partecipato la Prof.ssa Stefania Pellegrini, Direttore del Master Pio La Torre, il Direttore dell’ANBSC e Sua Eccellenza il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, quale massima Autorità di Governo sul territorio di Ravenna, sempre presente nella lotta contro la criminalità organizzata.
Lieta di aver potuto illustrare la destinazione ed il riutilizzo per fini di pubblica utilità di alcuni dei beni avuti in gestione quale coadiutrice dell’ANBSC sul territorio ravennate alla prestigiosa presenza del Direttore dell’ANBSC Dott. Bruno Corda il quale, in vista dell’importanza dell’evento per la comunità, ha onorato la città di Ravenna della sua speciale presenza.
Grazie alla Prof. Stefania Pellegrini per aver creato uno strumento, oltre che di grande valore scientifico, anche necessario per la destinazione concreta dei patrimoni immobiliari sottratti alla criminalità organizzata e di grande ausilio per la pubblica amministrazione.
La Prof.ssa Stefania Pellegrini, Direttrice del Master Pio La Torre, ha redatto il testo, le slides di accompagnamento ed è la voce narrante unitamente all’Avv. Stefania Di Buccio del Video Vademecum.
https://master.unibo.it/gestione-riutilizzo-beni-confiscati/it
La cura più efficace per guarire la piaga della criminalità organizzata, è l’ablazione dei patrimoni contaminati ed il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia per fini di pubblica utilità. Dopo anni di lavoro, consegnare personalmente le chiavi di un immobile confiscato, alla presenza del Dott. Bruno Corda, Direttore dell’ANBSC, in favore del Comune di Ravenna, è stato per me motivo di grande soddisfazione.
La consegna delle chiavi simboleggia la consapevolezza della trasformazione del veleno in medicina.