Lo Studio Legale Argentieri, fondato dall’Avv. Argentieri nel 2007, avvalendosi di un network collaborativo di professionisti e consulenti esterni altamente qualificati, si occupa di diritto civile, diritto societario e commerciale, diritto bancario, diritto immobiliare, diritto delle crisi economiche, diritto tributario e legislazione antimafia .
Lo Studio offre servizio di formazione aziendale (anche in modalità Webinar) mediante corsi e interventi formativi specifici su varie tematiche giuridiche che interessano normalmente imprese (grandi e medio-piccole), ideati per i responsabili e/o il personale delle varie funzioni aziendali, con contenuti che possono essere individualmente e specificamente concordati con l’impresa.
Lo Studio fornisce assistenza alle imprese, grandi e medio-piccole, in relazione agli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 231/2001 – Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per fatti reato – sia in relazione all’adozione ed aggiornamento del Modello di Organizzazione e Gestione, sia con riferimento all’istituzione ed all’attuazione dell’Organismo di Vigilanza.
Svolge attività di consulenza e assistenza legale in favore di Istituti bancari, Pubbliche Amministrazioni, società di servizi pubblici locali, anche iscritte all’Albo di cui all’art. 53 del D. Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446(Albo per l’accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali), nonché di società di natura privatistica.
Lo Studio offre, altresì, una consulenza specializzata nell’ambito delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento (Legge n. 3/2012 ss.mod.), seguendo il Cliente nell’analisi della propria esposizione debitoria e nella successiva elaborazione di un piano che possa essere condiviso dai creditori.
I Professionisti facenti parte del network dello Studio rivestono, altresì, un munus publicum svolgendo le funzioni di Custodi Giudiziari, Professionisti Delegati alla vendita, Amministratori Giudiziari e Coadiutori dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nonché le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore.
Lo Studio ha sviluppato competenze nel mercato delle sofferenze, prestando attività di consulenza e assistenza legale nella strategia di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare sottostante il credito, con particolare riguardo al mercato UTP e NPL.
Lo Studio, attraverso la rete di Professionisti altamente qualificati, tratta altresì le materie di diritto di famiglia, diritto penale, diritto dell’immigrazione, infortunista stradale, risarcimento danni e gestione sinistri e recupero del credito per privati e società.
Il network di Professionisti dello Studio Argentieri offre un servizio di consulenza per la redazione di contratti commerciali, nonché contrattualistica internazionale e la stipula e revisione di tutta la contrattualistica aziendale.
Lo Studio assiste i Clienti in tutte le fasi della vita di un contratto: stipulazione, esecuzione, eventuale ritardo o inadempimento, regole sul pagamento della controprestazione, invalidità, transazioni commerciali.
Lo Studio Argentieri, vanta una specifica esperienza, sin dal 2007, nell’assistenza degli enti (imprese di grandi, medio e piccole dimensioni, partecipate pubbliche e cooperative anche del terzo settore) nella fase di analisi e mappatura del rischio e nella predisposizione ed aggiornamento di efficaci modelli organizzativi.
Alcuni dei Professionisti costituenti il network dello Studio Argentieri vivono in prima persona l’esperienza degli Organismi di Vigilanza (OdV) previsti dai Modelli di Organizzazione adottati in base al Decreto Legislativo n. 231/2001.
Al fine di predisporre un modello idoneo a soddisfare le esigenze di efficacia, adeguatezza e idoneità richieste dalla legge si procede preliminarmente all’esame e valutazione delle aree di rischio, dei settori nei quali potrebbero presumibilmente essere commessi i fatti illeciti ai quali la legge collega la responsabilità dell’ente.
Una volta individuate le attività considerate sensibili ai fini del D. lgs 231/2001 potrà essere elaborato il modello organizzativo 231 il quale consta di una parte generale e di una parte speciale disciplinante i singoli reati presupposto volta ad indicare le modalità che gli esponenti aziendali sono chiamati ad osservare ai fini della corretta applicazione del Modello nonché a fornire all’OdV (ed alle altre funzioni di controlli) gli strumenti per esercitare le attività di monitoraggio, controllo e verifica.
In via di estrema sintesi di seguito si riassume l’attività che verrà svolta dai Professionisti dello Studio al fine di elaborare il MOG:
– Check up aziendale: valutazione del sistema dei controlli se esistenti;
– Mappatura delle aree aziendali a rischio;
– Definizione delle procedure e redazione dei protocolli;
– Definizione e redazione del Codice Etico;
– Definizione e redazione del Sistema Sanzionatorio interno;
– Redazione della parte generale e parte speciale del MOG;
La consulenza e l’assistenza verranno svolte necessariamente in collaborazione e sinergia con la struttura aziendale interessata alle operazioni.
Per quanto concerne la modalità di svolgimento dell’incarico professionale, le attività oggetto dell’incarico saranno svolte:
– con accessi presso la società per analisi, verifiche documentali, colloqui con il management e interviste alle varie funzioni aziendali per effettuare e la mappatura di tutte le attività al fine della predisposizione dei protocolli operativi;
– presso la sede del Consulente per ricerche giuridiche, studio di atti ed esame dei documenti, ricerche di giurisprudenza, per la predisposizione dei protocolli, del modello e per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria.
Gli accessi e gli incontri presso la sede della società saranno fissati secondo un calendario concordato tra le parti previa anticipazione dell’ordine delle interviste.
Il modello organizzativo dovrà prevedere, inoltre, l’istituzione di un Organismo di Vigilanza che, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del d.lgs. 231/01, dovrà essere dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo al fine di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello stesso curandone altresì il costante aggiornamento: a tal fine requisito indispensabile è rappresentato dalla competenza e dall’autonomia dei singoli componenti l’Organismo di Vigilanza o dell’unico componente in caso di scelta di Organismo monosoggettivo (sconsigliato).
A tale proposito lo Studio si propone di svolgere le attività di seguito riassunte:
– attività di supporto alla costituzione dell’Organismo di Vigilanza monosoggettivo o plurisoggettivo (raccomandato in generale per qualsiasi tipo di società) ed espletamento delle relative funzioni di vigilanza;
– Redazione del regolamento dell’ODV;
– Valutazione periodica del MOG ed assistenza continua;
– Revisione e aggiornamento del modello al mutare degli scenari normativi o organizzativi dell’ente.
Resta inteso che tutti i dati, le informazioni e i documenti acquisiti ed esaminati dal team del Consulente e dalla sua organizzazione nello svolgimento dell’incarico professionale sono coperti da riservatezza.
Il Modello organizzativo seppur adeguato ed attuato non previene l’infortunio o la malattia professionale, bensì il deficitorganizzativo (con risparmio di spesa e altri ingiusti profitti) che crea il contesto in cui si realizza l’evento del reato presupposto.
Nella chiave preventiva dei reati presupposto dell’art. 25-septies D.Lgs. 231/2001, l’art. 30 D.Lgs. 81/2008 individua anzitutto alcuni gruppi di obblighi prevenzionistici rispetto ai quali l’ente deve predisporre un sistema di presidi finalizzati a garantirne l’osservanza, in presenza dei quali il Modello organizzativo potrà superare il vaglio giudiziale di idoneità.
In particolare, affinché il Modello organizzativo sia considerato realmente “idoneo” ai fini dell’art. 25-septies D.Lgs. 231/2001, l’ente dovrà adottare e attuare «un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici».
Per tale ragione lo Studio fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale per la risoluzione di criticità relative la sicurezza nei luoghi di lavoro (di cui al D.Lgs. 81/2008, e successive modifiche ed integrazioni) anche avvalendosi di consulenti esterni quali tecnici esperti nella consulenza sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro ed alla capacità di diversificare ed aggiornare le proprie attività in funzione dell’evoluzione normativa di settore dotati di una struttura che dispone di una struttura in grado di fornire molteplici soluzioni nell’ambito della prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro.
Partner: Libra Ravenna
lo Studio Legale Argentieri per il tramite di Professionisti e consulenti esterni, esperti ed abilitati a assumere la qualifica di DPO, presta la propria consulenza ad aziende in ambito di trattamento dati e tutela della privacy.
Lo Studio offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, con riferimento a questioni inerenti a comportamenti anti-concorrenziali, accordi tra imprese, abuso di posizione dominante e pratiche di concorrenza sleale in generale, con riferimento sia al diritto nazionale che alle regole dell’ordinamento dell’Unione Europea, nonché in materia di aiuti di stato.
Lo Studio assiste la clientela nelle attività di compliance connesse alla gestione della normativa antiriciclaggio, eventualmente anche offrendo attività di revisione delle procedure richieste dal D. Lgs. n. 231/2007.
Lo Studio, anche avvalendosi della collaborazione di professionisti e consulenti esterni altamente qualificati (e laddove richiesto o necessario di soggetti formatori autorizzati al rilascio di apposite certificazioni), offre in particolare servizio di formazione aziendale (anche in modalità Webinar) mediante corsi e interventi formativi specifici su varie tematiche giuridiche che interessano le imprese (grandi e medio-piccole), ideati per i responsabili e/o il personale delle varie funzioni aziendali, con contenuti “tailor made” che possono essere individualmente e specificamente concordati con l’impresa richiedente.
Il Professionisti collegati alla rete dello Studio quali Tutor privati specializzati offrono il servizio di formazione in specifiche materie giuridiche (anche in modalità Webinar) idoneo al perfezionamento propedeutico all’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense nonché al superamento degli esami universitari in materie giuridiche.
Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale nell’interesse di aziende, istituti di credito, amministrazioni di condominio e privati, in materia di Recupero del Credito, previa analisi di solvibilità del debitore indispensabile al fine decidere quale sia l’azione più opportuna da intraprendere in vista della finalità di far ottenere all’impresa creditrice o al privato creditore il massimo risultato.
Lo Studio Argentieri offre consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, a privati e a imprese per la gestione delle pratiche di richiesta danni in caso di sinistri, stradali e non.
Lo Studio affianca il Cliente in tutte le delicate fasi di una pratica di separazione o divorzio illustrando al Cliente anche gli strumenti alternativi alla definizione contenziosa delle controversie, offrendo altresì, consulenza ed assistenza in materia di unioni civili, nonché ai conviventi di fatto che intendano stipulare un contratto di convivenza.
Lo Studio offre consulenza in materia di diritto commerciale e societario, affiancando persone fisiche e società, di capitali e di persone, italiane ed estere, fornendo assistenza anche in favore di soci, amministratori e altri organi sociali.
Lo Studio offre assistenza stragiudiziale e giudiziale anche tramite l’ausilio di qualificati consulenti finanziari esterni, in vertenze riguardanti banche, intermediari finanziari, intermediari mobiliari, ponendo attenzione alle dinamiche del mercato delle sofferenze (UTP-NPL), alle strategie di gestione crediti insoluti.
Lo Studio Argentieri svolge attività di consulenza e gestione del contenzioso tributario.
Lo Studio offre consulenza, in collaborazione esterna con qualificati consulenti aziendalisti, agli imprenditori al fine del superamento e/o composizione delle situazioni di crisi d’impresa, nonché al privato, assistendolo nella redazione e presentazione dell’istanza per l’ammissione alle procedure di composizione della crisi.
Il servizio prestato comporta innanzitutto la valutazione della posizione individuale del cliente.
Lo Studio presta assistenza non solo alle società insolventi ma anche ai liquidatori, ai commissari ed ai curatori fallimentari, i quali hanno nominato gli Avvocati, facenti parte del network Studio, quali legali della Procedura.
L’assistenza agli organi delle Procedure si compie mediante la valutazione dei rapporti giuridici pendenti (con i fornitori, con i clienti, con gli istituti di credito), nel recupero dei crediti, nell’esercizio delle azioni revocatorie, risarcitorie e di responsabilità, nella difesa a fronte di opposizioni allo stato passivo e, più in generale, nella rappresentanza in giudizio.
Lo Studio Legale offre una consulenza professionale in materia di diritto turistico e dei trasporti, tutelando in maniera concreta i diritti e gli interessi dei turisti, viaggiatori e passeggeri che aspirano ad ottenere un giusto indennizzo per i danni sofferti in viaggio o in vacanza e, in particolare, a causa di disservizi nel trasporto aereo (cancellazione voli, ritardata partenza voli perdita coincidenze voli, ecc…)
Lo Studio Legale offre consulenza riguardante i diritti, la tutela e la difesa del contraente e del consumatore nonché le regole sul trattamento dei dati personali e la privacy.
Lo Studio procederà ad una preliminare analisi del caso sottoposto ed un parere legale volto a fornire al consumatore ogni utile strumento per valutare l’opportunità o meno di perseguire stragiudizialmente o giudizialmente la tutela dei propri diritti.
Lo Studio presta consulenza ed assistenza relativamente alle questioni rientranti nell’ambito della materia del diritto immobiliare concernenti la gestione del proprio asset immobiliare, dalla contrattualistica di settore (vendita, locazione, appalto, leasing) alle controversie in materia edilizia.
Nello specifico lo Studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle questioni inerenti a rapporti di locazione, contratti di acquisto di immobili, inadempimento di contratti preliminari di compravendita e divisioni immobiliari, nonché in favore di enti operanti nel settore delle costruzioni, anche nell’ambito di contenziosi in materia di appalto (inadempimento dell’appaltante, vizi e difetti delle opere, responsabilità dei professionisti, ecc.).
Particolarmente utile si è rivelata nel tempo l’offerta di un servizio di consulenza preventiva (tramite pareri scritti) su questioni spesso complesse, al fine di valutare preventivamente, ove possibile, la fondatezza e la convenienza di iniziative contenziose.